HIDDEN – Luoghi nascosti in Svizzera

Miro und Hidden

HIDDEN – Luoghi nascosti in Svizzera

Esposizione ospite

25 gennaio 2019 – 26 gennaio 2020

Nel progetto d'arte HIDDEN la storica dell'arte Catherine Iselin e il fotografo Kostas Maros indagano sul fascino che i luoghi nascosti esercitano su di noi. Insieme hanno scelto e visitato 25 luoghi in tutta la Svizzera inaccessibili alla maggior parte delle persone o finora rimasti nascosti o segreti. Alla ricerca dell'inconsuetamente consueto, del bizzarramente strano e del molteplicemente singolare, sono stati realizzati fotografie e testi sfociati a loro volta in un'esposizione e nell'omonima pubblicazione.

Il confronto con la domanda su come una sensazione o una condizione possa essere fissata in una foto e resa visibile o richiamata attraverso un'immagine, senza derubarla della magia dell'invisibile, costituisce un punto centrale del concetto espositivo. Con le oltre 100 fotografie dei 25 luoghi nascosti realizzate nell'ambito del progetto HIDDEN e ora in parte ospiti del Forum Würth Arlesheim si vuole soddisfare l'esigenza di trasferire in immagini le percezioni provate nei vari luoghi e di creare così un accesso al nascosto e conferire particolare attenzione al paese, ai luoghi visitati, alle persone e alle storie ad esse connesse.

HIDDEN si dedica a luoghi caratterizzati non solo dalla loro segretezza e recondità, ma anche e soprattutto dalla capacità di esercitare fascino e suscitare curiosità nelle persone o di lasciare straordinarie impressioni richiamate dalla loro percezione. Il pensiero alla base del progetto consiste nell'entrare in relazione, con totale assenza di pregiudizio, con luoghi sconosciuti nel proprio paese e nel conferire loro un linguaggio per mezzo della fotografia. Il fascino del nascosto e del segreto diventa così esperibile nel solo effetto esercitato dalle immagini.

Tutte le fotografie sono state realizzate da Kostas Maros.

L'esposizione è stata curata da Catherine Iselin.