Benvenuto da Würth Svizzera Solo per professionisti  

Rendiamo facili le cose.

Hotline servizio +41 91 946 35 47

Acquisto su fattura

Consegna rapida

Oltre 150'000 prodotti

#Generale

Riparazione dei vetri – la soluzione in caso di colpi di pietrisco?

Nathalie Maurer

Nathalie Maurer

gio., 19.05.2022

Un colpo di pietrisco sul parabrezza può capitare a tutti. Specialmente se si viaggia in autostrada, nella maggior parte dei casi è già troppo tardi quando si sente lo scricchiolio. In questi casi è quindi particolarmente importante offrire ai vostri clienti il miglior servizio possibile. Non ogni colpo di pietrisco può essere riparato e sostituire l’intero parabrezza può diventare molto costoso, per cui la consulenza giusta assume in questi casi un aspetto molto importante. Perché si tratta non solo degli eventuali costi, ma anche della sicurezza degli automobilisti.

Leggete nel seguente articolo quali sono i tipi di colpi di pietrisco e quando si può riparare il parabrezza e quando si deve sostituirlo.

Quali sono i tipi di colpi di pietrisco?

I colpi di pietrisco non hanno tutti le stesse caratteristiche. La maggior parte di essi sono dovuti ad oggetti che collidono con il parabrezza e, ad esempio, dal pietrisco scagliato dagli pneumatici dei veicoli che precedono. I più comuni tipi di incrinature del parabrezza sono le seguenti:

Steinschläge

Arten von Rissen

  • Occhio di bue
    Danno circolare al vetro, tipicamente con un avvallamento a forma di imbuto nello strato esterno del vetro.
  • Ali d’ape
    Danno allungato e leggermente curvo di diversa larghezza .
  • Rottura a stella
    Piccole incrinature a stella e uniformi dal cratere verso l’esterno.
  • Rottura con frammenti
    La figura del danno è piuttosto circolare e disposta irregolarmente .

Una rottura del parabrezza inizia spesso con una lieve scheggiatura. Con la prosecuzione della guida e le vibrazioni che ne derivano si possono formare delle crepe lungo il parabrezza. A questo punto, il parabrezza non può più essere riparato.

Tuttavia, non tutti i parabrezza devono essere sostituiti e possono essere riparati. Di seguito sono riportate le condizioni che devono essere presenti affinché il parabrezza possa essere riparato.

Condizioni per la riparazione di parabrezza in vetro laminato

Come già accennato, non ogni colpo di pietrisco del parabrezza può essere riparato. Le ragioni risiedono principalmente negli aspetti tecnici di sicurezza. Qui trovate un elenco di condizioni che devono essere soddisfatte per poter riparare un parabrezza in vetro laminato:

  • È consentito riparare solo i danni sulla superficie esterna del parabrezza. Lo strato interno del parabrezza e la pellicola in materiale sintetico non devono presentare nessun tipo di danno
  • Dopo che si è verificato il danno, la riparazione deve essere eseguita prima possibile. Nell’incrinatura non deve essere penetrato né umidità né sporco visibile ad occhio nudo.
  • Il diametro del cratere del punto di impatto non deve essere maggiore di 5 mm.
  • La lunghezza delle incrinature che partono dal punto di impatto non deve essere maggiore di 50 mm. Non devono terminare nella guarnizione di gomma del parabrezza.
  • Il danno dovrebbe essere più piccolo di una moneta da due franchi e situarsi ad almeno 5 cm dal bordo e al di fuori del campo visivo del volante.
  • Non è consentito riparare i danni situati nel campo visivo del conducente.
Sichtfeld

Definizione del campo visivo per le autovetture

Come si definisce il campo visivo?

Il campo visivo per le autovetture è definito come una striscia verticale larga 29 cm, centrata sul centro di rotazione del volante e limitata superiormente e inferiormente dal campo dei tergicristalli.

LKW

Definizione del campo visivo per gli autocarri

Il campo visivo per gli autocarri è definito come un campo quadrato con i lati lunghi 29 cm. Il centro M di questo quadrato sul parabrezza risulta dalla figura a lato, in cui il sedile del conducente si trova in una posizione centrale.

Steinschlagreperaturlehre

Misuratore per riparazioni da impatto

Per determinare il campo visivo per autoveicoli e veicoli industriali e per valutare i colpi di pietrisco è particolarmente indicato un misuratore per riparazioni da impatto. Viene semplicemente applicato sul campo superiore dei tergicristalli sopra l’asse centrale del volante e sul campo inferiore dei tergicristalli sotto l’asse centrale del volante. Se il colpo di pietrisco si trova all’interno di quest’area (= campo visivo a lunga distanza del conducente), la riparazione del parabrezza non è consentita per legge – in questo caso il parabrezza deve essere sostituito!

Conclusione

I colpi di pietrisco sono uno dei danni più frequenti subiti dai veicoli. Per trattarli correttamente, è innanzitutto necessario fare la “diagnosi” giusta dell’entità e la gravità del danno, in modo da riconoscere precocemente la necessità di un’eventuale sostituzione del parabrezza, in quanto la sicurezza riveste qui un’importanza primaria.

Con gli utensili giusti non è tuttavia un problema eseguire la riparazione professionale del parabrezza e accontentare e fidelizzare il cliente dell’officina.