Benvenuto da Würth Svizzera Solo per professionisti  

Rendiamo facili le cose.

Hotline servizio +41 91 946 35 47

Acquisto su fattura

Consegna rapida

Oltre 150'000 prodotti

#Generale

Officine comunali

Nathalie Maurer

Nathalie Maurer

mer., 21.08.2024

Attualmente la Svizzera conta 2131 Comuni e città (Associazione dei Comuni Svizzeri 2024). Il termine «comune» deriva da «comunità». Nel corso del tempo, si è scoperto che alcune cose possono essere fatte meglio insieme piuttosto che da soli. Anche oggi un Comune svolge molti compiti per la sua popolazione, in particolare a livello tecnico tramite le officine comunali. Queste ultime svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento delle infrastrutture e dei servizi comunali. Le officine comunali sono responsabili, tra le altre cose, dello smaltimento dei rifiuti, della pulizia delle strade, del servizio invernale, della cura degli spazi verdi nonché della manutenzione delle strutture pubbliche.
In Svizzera, i compiti delle officine comunali sono caratterizzati da diversi fattori. Tra questi rientrano le disposizioni di legge, la crescente importanza della sostenibilità e della protezione dell’ambiente e la necessità di gestire i costi in modo efficiente.
I Comuni devono far fronte alla sfida di mantenere i loro servizi a un livello elevato anche con risorse finanziarie limitate, che si traduce in un crescente interesse per le innovazioni e l’aumento dell’efficienza.
È per questo motivo che noi di Würth ci impegniamo ad andare incontro alle esigenze dinamiche dei Comuni adeguando di conseguenza i nostri prodotti e servizi. L’approvvigionamento centralizzato tramite i nostri collaboratori del servizio esterno, gli shop o il nostro shop online non solo consentono di risparmiare tempo, ma offrono anche la possibilità di sfruttare la nostra esperienza per formazioni o proposte di prodotti.

Erfahrungsbericht von Sébastien Michelet, Amt für öffentliche Arbeiten der Gemeinde Saxon (VS)

Sébastien Michelet, operaio comunale del Comune di Saxon (VS)

Quali sono i lavori svolti dal Comune e in che modo siete organizzati?

Saxon conta circa 7500 abitanti, il che lo rende un Comune di grandi dimensioni. I suoi confini vanno dalla pianura alla montagna, con tutto ciò che ne comporta. Gli operai comunali che svolgono lavori pubblici sono una quindicina. Due collaboratori sono responsabili del buon funzionamento dell’impianto di depurazione. Quattro si occupano della rete di acqua potabile e di irrigazione. Oltre a questo, abbiamo anche chi gestisce un parco e un giardino, personale che si occupa dell’illuminazione pubblica e di varie attività legate alle strade. In inverno assicuriamo anche la rimozione della neve da marciapiedi e strade. Tutte queste persone hanno a cuore il Comune di Saxon e ci tengono a rendere la vita qui piacevole e assicurare una manutenzione delle infrastrutture il più impeccabile possibile. In caso di eventi imprevisti (come perdite d’acqua o alberi caduti sul manto stradale o nei dirupi) abbiamo predisposto un servizio di picchetto che ci consente di essere tempestivamente reattivi.

In che modo è nata la collaborazione con Würth?

Questa collaborazione risale ai miei predecessori, che si rifornivano già da Würth. Il Comune di Saxon collabora con diverse aziende. Cerchiamo soprattutto di privilegiare le imprese locali, ma non sempre è possibile. Abbiamo scelto Würth per la qualità dei suoi prodotti.

Quali prodotti di Würth utilizzate?

A Saxon utilizziamo il sistema di scaffalature ORSY®, che si trova nel nostro deposito e ci consente di mantenere l’ordine per avere una buona visione d’insieme del materiale che abbiamo in magazzino o che dobbiamo ordinare. Inoltre, su uno dei nostri veicoli abbiamo installato un’apparecchiatura interna ORSY®mobil: una soluzione che ci permette da una parte di disporre di utensili completi e di tutti i prodotti che utilizziamo normalmente e, dall’altra, di risparmiare tempo e spazio.

Perché avete deciso di optare per i prodotti Würth?

Würth offre prodotti di ottima qualità. Noi usiamo maggiormente viti, macchinari, prodotti per la manutenzione dei nostri veicoli e utensili.

In che modo Würth semplifica il vostro lavoro?

Prima di tutto grazie ai venditori che ci aiutano molto nella scelta del prodotto adatto alle nostre esigenze. Noi indichiamo le nostre aspettative e loro trovano sempre il prodotto giusto. Secondariamente grazie all’efficiente servizio post-vendita. Ogni volta che abbiamo una domanda se ne discute con un collaboratore Würth e si trova una soluzione. Un servizio post-vendita affidabile può davvero fare la differenza per i clienti.

Qual è l’aspetto che colpisce maggiormente di Würth?

Il servizio di consegna. Nel nostro settore capita di aver bisogno rapidamente di determinati prodotti, spesso addirittura per il giorno dopo. Würth s’impegna a consegnarci la merce il prima possibile e questo è un aspetto che apprezziamo molto. Senza dimenticare il forfait di consegna: che si tratti di un ordine di piccole o grandi dimensioni, le spese di consegna non vengono calcolate in base al materiale. Anche questo è un aspetto molto interessante per noi.

Personalmente, consiglierebbe Würth ad altre aziende o persone? Se sì, come mai?

Senza alcun dubbio. Consiglierei Würth per i motivi appena menzionati. È molto importante lavorare con partner affidabili.

In che modo ritiene che Würth si distingua dagli altri fornitori del settore?

Würth si distingue soprattutto per la qualità dei suoi prodotti e per il servizio post-vendita. Credo siano questi due elementi, per noi fondamentali, a soddisfare le aziende che collaborano con Würth. Per questo la nostra collaborazione continua.
Dobbiamo poter contare sui fornitori: questo è un aspetto essenziale per noi. Se si verifica un imprevisto, dobbiamo essere in grado di reagire o di adattarci tempestivamente e Würth gestisce con efficienza ed esperienza questo aspetto.