Würth festeggia 60 anni di attività

05/05/22

Würth festeggia 60 anni di attività «Vicino. Affermato. Impegnato. Würth AG con voi da 60 anni.» Il 30 aprile 1962, il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth fonda a Basilea l’allora Schrauben Würth GmbH come seconda sede estera dell’attuale Gruppo Würth. In sessant’anni anni, la piccola impresa familiare che impiegava solo padre e figlio è cresciuta fino a diventare un’azienda con circa 750 collaboratori, 43 Shop per Artigiani e più di 150 000 articoli. Würth AG fornisce agli artigiani di tutti i settori prodotti e soluzioni di sistema coordinate per l’officina, il magazzino e l’impiego mobile. Da sessant’anni Würth è sinonimo di qualità, collaborazione e assistenza.

Würth Arlesheim Gebäude.jpg / La Würth AG di Arlesheim (BL)

Würth Arlesheim Gebäude.jpg / La Würth AG di Arlesheim (BL)

Commerciante all’ingrosso e al dettaglio, Reinhold Würth ha assunto le redini della ferramenta Adolf Würth con sede a Künzelsau (Germania) nel 1954, a soli 19 anni, dopo la prematura scomparsa del padre. Fin da bambino Reinhold Würth accompagnava il padre nei viaggi d’affari in Austria e in Svizzera; quest’esperienza spianerà la strada all’espansone degli affari.
Nella recente intervista rilasciata a gennaio 2022, il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth, presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Würth, cita i «viaggi nella Confederazione per aiutare a mettere in piedi l’organizzazione del servizio esterno e l’acquisizione di clienti» come il suo ricordo più bello del periodo di fondazione.
Egli ricorda con affetto anche le vicende private: «Sono uno sciatore appassionato e per quarant’anni sono stato a Davos quasi ogni stagione invernale. Oggi, all’età di 86 anni, conservo come un tesoro i ricordi delle discese dalla cima della Weissfluh fino a Küblis, con 2000 metri di dislivello».
Trovate l’intervista integrale al Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth sul nostro sito alla pagina.

Da micro impresa a grande gruppo commerciale

I primi dipendenti della Schrauben Würth GmbH compiono un autentico lavoro pionieristico conquistando nuovi territori praticamente dal nulla – con un semplice taccuino e un blocchetto per gli ordini in mano, ma mietendo grandi successi. La Schrauben Würth GmbH cresce rapidamente e già nel 1966 le vendite superano il milione di franchi. Nel 1979 si abbatte la soglia dei 10 milioni di fatturato e nel 1983 l’azienda si trasforma da Würth GmbH in Würth AG.
La Würth AG si trasferisce nella sede attuale di Arlesheim nel 1985. Nel 2003, il centro amministrativo e commerciale viene ampliato con due grandi depositi, un’ala adibita a uffici e il Forum Würth, struttura dall’architettura sofisticata in cui trovano spazio l’arte e la cultura.
Nel 2021, la Würth AG ha generato un fatturato di 183,5 milioni di franchi, grazie anche all’efficace strategia multicanale che consente di raggiungere i clienti attraverso tutti i punti di contatto.

Valori solidi – crescita robusta

Ottimismo, dinamismo, apprezzamento per i collaboratori, impegno verso i clienti: sono questi i principi fondamentali che da sempre plasmano la cultura aziendale in Svizzera e si concretizzano nella Würth AG.
La capacità di reinventare continuamente l’attività, i prodotti e la stessa azienda è sicuramente uno dei fattori alla base dell’eccezionale storia di successi che la Würth AG scrive ormai da sessant’anni.
Würth fornisce ai clienti esclusivamente articoli di qualità e sviluppa prodotti propri sin dal 1975. ORSY®, ASSY®, ZEBRA® e M CUBE® sono sinonimo di funzionalità, durevolezza ed eccellente qualità.
Nel quadro della strategia multicanale, le esigenze dei clienti sono soddisfatte con successo in ogni momento grazie alla presenza in tutti i canali di vendita. A garantirlo sono gli oltre 400 collaboratori della vendita, l’Online Shop, l’app Würth con la funzione Click & Collect e i 43 Shop per Artigiani. Würth è quindi sempre a portata di mano.

In primo piano anche un anno di Würth XTRA

Il 1° aprile 2022, ha celebrato il suo primo anniversario anche il programma bonus gratuito XTRA: ad ogni acquisto, i clienti Würth accumulano punti che possono in seguito riscattare contro interessanti premi. Sono sempre più numerosi i clienti che apprezzano i premi in natura e sotto forma di esperienze o di buoni-valore.

Con impegno e slancio verso il futuro

La Würth AG si proietta nel futuro con ambizioni di successo fondate sulla sostenibilità, l’innovazione dei prodotti, l’incremento delle vendite e lo sviluppo della strategia multicanale.
Che si tratti di Online-Shop, app Würth o soluzioni di eProcurement, grazie al perseguimento coerente della strategia di digitalizzazione e alla stabilità finanziaria Würth rimane un partner e fornitore affidabile per tutti i suoi clienti. Anche in avvenire, l’e-Business come parte della strategia multicanale continuerà a crescere di importanza.
Desideriamo concludere con le parole dello stesso Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth: «Potete essere certi che il personale della Würth AG si impegnerà anche in futuro a soddisfare i desideri dei clienti e a fornire un servizio nel vero senso della parola, ovvero essere d’aiuto e fornire prestazioni» (Prof. Reinhold Würth, gennaio 2022).

Download .zip