Gestione ambientale e della sostenibilità presso Würth AG
Direzione Würth AG 2025
Vogliamo costruire la nostra azienda su basi sostenibili, che permettano a noi e alle generazioni future di vivere bene sul nostro pianeta. La nostra concezione di sostenibilità si fonda su tre dimensioni: ecologia, economia e sociale. Le aspettative e i desideri dei nostri stakeholder svolgono un ruolo fondamentale: essi determinano in larga misura i nostri temi prioritari in materia di sostenibilità. Inoltre, analizziamo gli impatti della nostra azienda sull’ambiente, così come l’influenza dell’ambiente sulla nostra attività.
La sostenibilità è un elemento centrale della nostra filosofia aziendale. In quanto azienda commerciale, ci impegniamo a promuovere pratiche rispettose dell’ambiente e a ridurre al minimo la nostra impronta ecologica.
La politica di sostenibilità del Gruppo Würth
L’economia circolare rappresenta per il Gruppo Würth la chiave di una crescita sostenibile, che tutela le basi della vita per le generazioni presenti e future. Attraverso una trasformazione sostanziale da un modello lineare a un approccio circolare – il Circular Way – Würth mira a contribuire alla creazione di un sistema economico rigenerativo, basato su un modello aziendale sostenibile e orientato al futuro.
La politica di sostenibilità di Würth si fonda su tre dimensioni: ecologia, economia e sociale.
- Ecologia: per il Gruppo Würth, una protezione attiva del clima significa ridurre al minimo, nel lungo periodo, le emissioni di gas serra nocivi – dirette e indirette – anche lungo la catena di fornitura.
- Economia: i cicli delle materie significano per il Gruppo Würth valorizzare le risorse, mantenerle in circuiti chiusi e sviluppare continuamente nuovi prodotti di qualità, intelligenti e sostenibili.
- Sociale: secondo la concezione del Gruppo Würth, gli standard sociali consistono nel conciliare le esigenze delle persone, dell’ambiente e dell’economia, garantendo al contempo efficienza, equità sociale e compatibilità ambientale lungo le catene di fornitura.
Link al rapporto di sostenibilità del Gruppo Würth 2024
Gestione operativa dell’ambiente e della sostenibilità presso Würth AG
Per attuare l’orientamento strategico del Gruppo Würth, Würth AG dispone di risorse e strumenti interni, integrati nella routine lavorativa e parte integrante delle nostre pratiche quotidiane. Queste attività sono gestite dal reparto «Processi e Qualità» e integrate in tutti i processi aziendali.
Rapporto di sostenibilità Würth AG
In qualità di filiale di Adolf Würth GmbH & Co. KG, Würth AG fornisce tutti i dati necessari per il rapporto di sostenibilità del Gruppo Würth. Come risultato di questo processo, per l’anno di riferimento 2024 è stato pubblicato il primo rapporto di sostenibilità proprio di Würth AG.
Link al documento: Rapporto di sostenibilità Würth AG
Valutazione EcoVadis
Grazie alla valutazione EcoVadis, è possibile fornire ai partner (attuali e futuri) informazioni dettagliate sulle pratiche esistenti e continuative di Würth AG nei settori ambiente, diritti umani e del lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile. La valutazione viene effettuata ogni anno sulla base di documenti aggiornati.
Controllo dei processi tramite sistemi di gestione standardizzati ISO
Per attuare la strategia di sostenibilità, il Gruppo Würth si basa su sistemi di gestione standardizzati, che costituiscono la base per la raccolta dei dati sulla sostenibilità. I processi implementati forniscono una solida base di dati, da cui è possibile estrarre le informazioni rilevanti in materia di sostenibilità, rappresentando così una fonte completa per tutte le parti interessate.
Würth AG è certificata ISO 9001 e ISO 45001 e punta alla prima certificazione ISO 14001 nel 2026.
Link a ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità
Link a ISO 45001 – Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
Impronta di CO₂e e dichiarazioni ambientali di prodotto
Attraverso le impronte di CO₂e (Product Carbon Footprints – PCF) e le dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations – EPD), viene analizzato il ciclo di vita dei prodotti in relazione ai diversi impatti. Per rispondere alla crescente domanda dei clienti, il Gruppo Würth valuta gli impatti ambientali dei prodotti rilevanti e li condivide con le società del Gruppo. Queste informazioni sono disponibili per i nostri clienti su richiesta.
Avete domande su questo tema? Il vostro referente è il nostro servizio clienti, raggiungibile all’indirizzo: v-id@wuerth-ag.ch.
Accordo sugli obiettivi secondo la legge sull’energia
Grazie a un accordo sugli obiettivi conforme alla legge sull’energia (EnG), vengono pianificate e attuate misure per ridurre le emissioni di CO₂. Queste misure mirano a monitorare le emissioni di CO₂ per un periodo di 10 anni con l’aiuto di esperti esterni e a definire o proporre azioni per il raggiungimento degli obiettivi.
Impegno sociale e culturale
Da sempre, l’impegno sociale e culturale è parte integrante della cultura aziendale di Würth. I principali ambiti di intervento riguardano arte, cultura, istruzione, sport e sociale.
Link al sito web: Impegno Würth AG
Codice di conformità
Il Codice di conformità del Gruppo Würth si applica a tutti i collaboratori del gruppo e quindi anche a Würth AG. Descrive i principi di comportamento vincolanti per tutti i dipendenti e funge da guida e punto di riferimento nella vita professionale quotidiana. I principi generali descritti nel Codice di conformità si applicano anche nei rapporti con i clienti, i fornitori e gli altri partner commerciali.
Link al documento: Codice di conformità
Codice di condotta dei fornitori (Supplier Code of Conduct)
I valori nelle relazioni reciproche e con i nostri partner commerciali svolgono un ruolo centrale. La fiducia reciproca, l’affidabilità, l’onestà e la trasparenza sono principi fondamentali, saldamente radicati in Würth, sia all’interno che all’esterno. Anche un’attività economica in armonia con l’essere umano e l’ambiente è un principio che perseguiamo e che contribuisce in modo essenziale al nostro successo aziendale a lungo termine. Consideriamo questi valori come la pietra angolare del nostro rapporto con i fornitori. Il Codice di condotta dei fornitori di Würth definisce requisiti minimi vincolanti, che devono essere rispettati e attuati dai nostri fornitori.
Link al documento: Codice di condotta dei fornitori
Dichiarazione di principio sui diritti umani e sulla dovuta diligenza
Würth AG si impegna a rispettare e attuare la dichiarazione di principio in tutte le sedi operative in Svizzera, nei shop Würth e nelle relazioni commerciali di Würth AG. È responsabilità di ciascun collaboratore di Würth AG concretizzare questo impegno per i diritti umani nella propria attività quotidiana e nell’ambito di propria influenza.
Link al documento: Dichiarazione di principio sui diritti umani e sulla dovuta diligenza (tedesco)
Focus Clima
Come parte del Gruppo Würth, ci assumiamo la responsabilità di contribuire in modo significativo alla protezione del clima e al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Grazie alla trasparenza nella contabilizzazione delle emissioni, è possibile comprendere meglio le emissioni di gas serra dirette e indirette e la loro origine, per ridurle in modo mirato. A tal fine, puntiamo su misure come la produzione di energia da fonti rinnovabili, un uso efficiente dell’energia e la conversione della flotta verso sistemi di propulsione alternativi. In questo modo, il Gruppo Würth mira a una crescita rispettosa del clima.
I nostri progetti e attività con focus sul clima
Installazione di un impianto fotovoltaico presso la sede di Arlesheim
Nell’estate 2024 sono iniziati i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico previsto sui tetti piani della sede Würth AG ad Arlesheim. Con una potenza annua prevista di 419 kWp, l’impianto è stato finalmente messo in funzione nel novembre 2024. Da allora, l’energia autoprodotta viene utilizzata internamente e, in caso di surplus, immessa nella rete.
Controllo dei dispositivi anticaduta nei shop Würth
Dalla fine del 2024, Würth AG offre ai propri clienti il controllo dei dispositivi anticaduta in oltre 30 shop Würth in tutta la Svizzera. Questa soluzione garantisce tragitti brevi per il servizio e, per molti clienti, elimina la necessità della spedizione postale.
Trovate la sede più vicina tramite il nostro Shop Finder, dove offriamo il controllo dei dispositivi anticaduta per i vostri DPI.
Box di cantiere mobili
In collaborazione con DHL, nel 2024 sono state testate le cosiddette box di cantiere per una consegna mirata sui cantieri. L’idea alla base era semplice: poiché i progetti di costruzione o i terreni edificabili non dispongono ancora di un indirizzo di consegna proprio, mentre i nostri clienti ordinano già materiali da recapitare in cantiere, la box di cantiere doveva offrire un indirizzo di consegna affidabile. Grazie alle coordinate GPS e alla collaborazione con DHL, siamo riusciti a realizzare rapidamente questa soluzione. Dal 2025, le box di cantiere mobili sono disponibili per tutti i collaboratori del servizio esterno e i loro clienti.
Focus materie prime e risorse
Le materie prime che la Terra ci mette a disposizione sono considerate dal Gruppo Würth come un’eredità di famiglia. Ciò significa che dobbiamo utilizzarle con rispetto e cautela, per conservarle a beneficio delle generazioni future. Per raggiungere questo obiettivo, come parte del Gruppo Würth, vogliamo utilizzare le risorse in modo più efficiente e ridurre al minimo il consumo di materiali primari. I cicli chiusi delle materie sono di importanza fondamentale: solo così il Gruppo Würth può realizzare una crescita futura svincolata dal consumo di risorse finite.
I nostri progetti e attività con focus su materie prime e risorse
Prodotti certificati «Cradle to Cradle»
Grazie a un lavoro di squadra interdisciplinare tra gestione prodotto, ricerca & sviluppo e gestione della sostenibilità, gli avvitatori a batteria ABS 18 Compact e ABS 18 Subcompact, le batterie 18 V M-CUBE® e le nostre valigette ORSY® System sono stati analizzati, valutati e migliorati secondo i cinque criteri di certificazione Cradle to Cradle Certified®.
Fonte: Cradle to Cradle Würth
Ampliamento della gamma di prodotti realizzati con materiali riciclati
Nella gestione dei prodotti, ampliamo in modo mirato l’assortimento con articoli realizzati a partire da materiali riciclati. Ad esempio, i nostri clienti, oltre al popolare articolo standard, possono ora scegliere la versione riciclata del guanto di protezione Tigerflex Plus. In questo modo, sosteniamo i prodotti riciclati del Gruppo Würth e aiutiamo i nostri clienti nei loro obiettivi di sostenibilità.
Certificazioni «ecobau»
Alcuni prodotti di Würth AG sono certificati secondo i marchi di qualità definiti dai criteri ecobau. Ecobau stabilisce standard per una costruzione sana ed ecologica in Svizzera. Questi standard sono integrati e applicati nei marchi edilizi Minergie-ECO e SNBS, negli strumenti di pianificazione, negli ausili pratici e nella valutazione dei materiali da costruzione. Chi desidera costruire in modo sostenibile troverà sul sito web le basi decisionali, le informazioni e le prove necessarie. L’associazione ecobau riunisce committenti pubblici e istituzioni educative, con l’obiettivo di semplificare la pianificazione e la costruzione sostenibili.
L'elenco di tutti i prodotti certificati di Würth AG può essere consultato tramite la ricerca dei produttori sul sito www.ecobau.ch/fr/instruments/ecoproduits (sito in tedesco / francese)
Focus standard sociali e ambientali
Come parte del Gruppo Würth, adottiamo un modello economico in armonia con le persone e l’ambiente. Il rispetto reciproco e la trasparenza costituiscono le basi delle nostre relazioni commerciali. Ci impegniamo per una gestione sostenibile della catena di fornitura. L’efficienza e la qualità lungo la supply chain vengono costantemente analizzate, valutate e ottimizzate. A tal fine, esaminiamo anche le condizioni di lavoro e di vita delle persone nei Paesi con elevati rischi sociali. Il nostro obiettivo è garantire il rispetto dei diritti umani e la tutela delle risorse naturali lungo tutta la catena di fornitura.
Leve di trasformazione – Standard sociali
Controllo dei fornitori sul rispetto dei criteri sociali
I sistemi di gestione certificati rappresentano una leva di trasformazione fondamentale per garantire gli standard sociali lungo la catena di fornitura. La stessa Würth AG è certificata ISO 9001 e ISO 45001 presso la sede di Arlesheim e utilizza i metodi più recenti anche nella selezione dei fornitori.
La nostra gestione interna dei fornitori assicura il monitoraggio dei requisiti normativi e il rispetto delle strutture di conformità esistenti del Gruppo Würth e di Würth AG.
La piattaforma Integrity Next ci supporta nel verificare sistematicamente i criteri sociali e ambientali lungo la catena di fornitura.
Siamo lieti che sempre più clienti esaminino a loro volta i propri fornitori in merito agli obblighi della supply chain.
Per tutte le parti interessate, mettiamo a disposizione il nostro profilo Integrity Next Würth AG.
Trova rapidamente:
Codice di condotta dei fornitori (tedesco)
Codice di condotta dei fornitori (inglese)
Dichiarazione di principio sui diritti umani e sulla dovuta diligenza
Profilo di sostenibilità Integrity Next
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 45001
Politica di sicurezza e qualità Würth AG
Rapporto di sostenibilità 2024
Codice di conformità del Gruppo Würth (tedesco)
Linea di segnalazione SpeakUp
