CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI CONSEGNA WÜRTH AG, ARLESHEIM

1. Campo di validità

1.1 Le presenti condizioni di vendita sono valide nella versione più aggiornata per tutte le consegne di merce di Würth. Würth ha il diritto di rivedere e modificare queste condizioni generali di vendita secondo il proprio giudizio. Il cliente ha il diritto, in qualunque momento, di richiedere a Würth una copia delle condizioni di vendita attualmente valide.

1.2 Differenze dalle presenti condizioni di vendita sono valide soltanto in forma scritta. Non valgono quindi nemmeno condizioni generali di vendita contrarie di un cliente se Würth nel singolo caso non si contraddice espressamente.

1.3 Se le singole clausole delle presenti condizioni generali di vendita dovessero essere completamente o parzialmente non valide, questo non interessa l'efficacia delle clausole rimanenti o le parti rimanenti di tali clausole.

2. Documenti di vendita e stipula del contratto

2.1 I documenti di vendita consegnati da Würth e le descrizioni tecniche non sono vincolanti, fatto salvo il caso di diversa dichiarazione scritta.

2.2 Nel caso in cui Würth non dovesse rifiutare o modificare in forma scritta gli ordini in forma orale o scritta di un cliente entro cinque giorni dalla ricezione dell'ordine, si realizza un contratto di acquisto tramite le merci ordinate.

2.3 Se Würth risponde all'ordine di un cliente con un'offerta di fornitura differente, il cliente deve rifiutarla entro cinque giorni in forma scritta, diversamente l'offerta modificata vale come accettata.

3. Prezzi

3.1 Se non diversamente concordato, i prezzi di Würth si intendono al netto dal rispettivo magazzino del luogo di produzione ed esclusi i costi di imballaggio e trasporto, nonché le tasse previste dalla legge.

3.2 Tutti i costi relativi a carico, assicurazione, accettazione e registrazione sono a carico del cliente. Inoltre il cliente deve eseguire il pagamento di tutte le tasse, oneri, tasse doganali e altre imposte derivanti dalla realizzazione di questo contratto. Se tali imposte vengono coperte da Würth, il cliente deve rimborsarle di nuovo alla prima richiesta.

4. Condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente concordato, tutti i pagamenti del cliente alla sede svizzera di Würth devono essere effettuati in franchi svizzeri.

4.2 Le richieste di prezzo d'acquisto di Würth scadono entro 25 giorni dalla consegna della merce.

4.3 Se il cliente non rispetta tale termine di pagamento, Würth è autorizzato a richiedere gli interessi di mora sull'importo dovuto mancante per un ammontare dell'attuale tasso di interesse del piccolo credito, ma almeno il 5 % all'anno.

4.4 Würth si riserva il diritto, nei confronti di un cliente moroso, di rendere valida inoltre una richiesta di risarcimento danni superiore all'ammontare del tasso di interesse. Inoltre Würth esige, in caso di morosità, delle spese di intimazione pari a:

  • CHF 20.- in caso di importi fino a CHF 1'000.-
  • CHF 50.- in caso di importi oltre CHF 1'000.-

4.5 Se il cliente è in ritardo con gli obblighi di pagamento, Würth è autorizzato a sospendere la fornitura della merce fino a quando la situazione non è stata regolata.

4.6 Würth ha il diritto di addebitare tutte le richieste sollevate dal cliente a Würth con le esigenze di pagamento spettanti a Würth. Il cliente deve compensare i propri obblighi di pagamento soltanto con i crediti stabiliti da Würth oppure che hanno valore di legge.

4.7 In caso di ritardo di pagamento e dubbio motivato sulla solvibilità del cliente, Würth è autorizzato a far decadere con effetto immediato tutti i diritti del rapporto commerciale e richiedere il pagamento anticipato corrispondente per la merce non ancora completamente pagata.

5. Scadenze di consegna

5.1 Würth assicura al cliente un disbrigo dell'ordine rapido e veloce. A causa delle strutture logistiche decentralizzate, per Würth non è possibile garantire dei termini di consegna generali vincolanti.

5.2 Promesse di scadenze o date di consegna sono vincolanti soltanto se espressamente confermati da Würth in forma scritta. In questo caso la data di consegna concordata si intende come rispettata se la merce è pronta per la spedizione nel luogo di produzione o di stoccaggio entro il termine.

5.3 Se non è possibile rispettare la data di consegna, perché sussiste uno dei seguenti motivi, la scadenza di consegna si prolunga su un periodo di tempo adeguato:

a) se il cliente non adempie ai propri obblighi di collaborazione contrattuali,

b) se il mancato rispetto della data di consegna è stato causato da uno sciopero o una chiusura o altri eventi imprevedibili e non riconducibili a Würth,

c) se il cliente presenta richieste di modifica o di integrazione a posteriori.

5.4 Sono consentite consegne parziali.

5.5 La merce ordinata e consegnata può essere restituita entro massimo 8 giorni dalla consegna.

6. Spedizione, assicurazione e passaggio dei pericoli

6.1 Il trasporto delle merci avviene a spese e pericolo del cliente.

6.2 Würth organizza il trasporto della merce a proprio giudizio, tenendo conto il più possibile di desideri speciali del cliente.

7. Riserva di proprietà

7.1 Würth rimane la proprietaria della merce fino al pagamento completo della fornitura della merce, incl. tutti i costi accessori relativi alla consegna. Finché tutti i crediti in sospeso non sono stati pagati, Würth è autorizzata a far registrare una riserva di proprietà sulla merce spedita a carico del cliente.

7.2 Il cliente è tenuto a tralasciare tutte le azioni che sarebbero contrarie agli obiettivi perseguiti dalla riserva di proprietà.

8. Diritti di garanzia e di responsabilità

8.1 Würth assicura al cliente, secondo le condizioni qui di seguito, una garanzia contro i difetti di produzione o dei materiali della merce consegnata, per sei mesi dalla data di consegna.

8.2 Se la merce venduta è difettosa, il cliente deve redigere un reclamo scritto a proposito, entro 14 giorni dal ricevimento della spedizione. Se, trascorso questo termine, il cliente scopre dei difetti nascosti, che non è stato possibile scoprire con un controllo regolamentare, deve segnalarli a Würth per iscritto entro cinque giorni dalla scoperta degli stessi. Se non viene effettuato nessun reclamo scritto o questo non viene presentato entro i termini, la consegna interessata si intende come approvata e il cliente perde qualunque diritto di garanzia.

8.3 Il diritto di garanzia del cliente non è valido per difetti causati dalla naturale usura, in particolare in caso di parti soggette a usura o per i difetti causati da uso improprio. Würth esclude qualunque diritto di garanzia e di responsabilità se il cliente o terzi, non autorizzati precedentemente da Würth, eseguono modifiche o riparazioni alla merce consegnata.

8.4 Per i difetti che si presentano oltre 6 mesi dalla consegna, Würth esclude qualunque diritto di garanzia e responsabilità.

8.5 Se un reclamo si presenta come legittimo, Würth può, a propria scelta, effettuare l'eliminazione del difetto con la riparazione della merce difettosa o con la consegna di nuova merce priva di difetti.

8.6 È esclusa qualunque altra pretesa del cliente a causa di merce difettosa, in particolare su rescissione del contratto, riduzione del prezzo di acquisto o risarcimento danni per danni diretti o indiretti.

9. Luogo di adempimento, tribunale, diritto applicabile

9.1 Se non diversamente specificato, il luogo di adempimento dei servizi compresi in questo contratto è la sede svizzera di Würth.

9.2 Würth è autorizzato ad elaborare e archiviare i dati ricevuti nell'ambito dei rapporti commerciali con il cliente, senza considerare l'origine di tali dati, ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

9.3 Il tribunale esclusivo per tutte le contestazioni derivanti dal presente contratto è la sede svizzera di Würth. Würth è tuttavia autorizzato a citare il cliente anche presso altri fori competenti.

9.4 Le presenti condizioni generali di vendita e tutti i contratti stipulati supportati da queste ultime sono soggetti alla legge svizzera in materia economica.

Würth AG • Dornwydenweg 11 • 4144 Arlesheim
+41 61 705 91 11 • info@wuerth-ag.ch • www.wuerth-ag.ch

Ultimo aggiornamento agosto 2009