Benvenuto da Würth Svizzera Solo per professionisti  
Header
Intervista con il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth, Presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Würth
Prof Würth

Ottimismo, dinamismo, apprezzamento dei collaboratori, impegno per i clienti – questi sono i principi guida che hanno plasmato la cultura aziendale in Svizzera e che noi della Würth AG viviamo ogni giorno come membri della famiglia Würth. Come una delle prime sedi estere, fondata nel 1962 in Svizzera, possiamo passare in rassegna con orgoglio lo sviluppo degli ultimi 60 anni e ci auguriamo di continuare su questa strada per molti altri anni a venire. Per questo diamo il massimo e ci impegniamo ogni giorno per agevolare il lavoro quotidiano dei nostri clienti.

 

Innanzitutto grazie mille professor Würth per aver trovato il tempo di rispondere alle nostre domande. Ci fa piacere e ne siamo onorati soprattutto nel nostro 60o anniversario.

 

 

Cosa significa per lei la sede Svizzera con la locale Würth AG?
Per l’azienda e per me personalmente la Svizzera ha una grande importanza. Oltre alla Würth AG, tutte le attività mondiali sono gestite dalla Würth International AG a Coira. Würth Finance, che gestisce gran parte degli acquisti del Gruppo, si trova a Rorschach. Il fatto che un mio genero sia originario di Davos e che questa famiglia con nipoti e pronipoti siano naturalmente cittadini svizzeri dimostra che abbiamo svariate relazioni e buoni contatti in Svizzera.

Quali punti di forza vede nella Würth AG?
Dalla sua fondazione nel 1962, la Würth AG è stata in grado di costruire una base di clienti fedeli e leali. Anche la stabilità economica della Svizzera è un asset importante e offre ancora molte possibilità di crescita e di espansione.

Quali erano all’epoca le motivazioni che l’hanno spinta a fondare una sede estera in Svizzera? Cosa l’ha motivata e l’ha spinta?
Trattandosi di un paese confinante con una lingua prevalentemente tedesca, è stato relativamente facile immaginare e creare una filiale di vendita in questa regione, che ha anche un paesaggio molto panoramico.

Qual è il suo ricordo più bello del periodo di fondazione?
I miei viaggi nella Confederazione per aiutare a mettere in piedi l’organizzazione del servizio esterno e l’acquisizione di clienti.

Può raccontarci un aneddoto che ha vissuto in Svizzera?
Sono uno sciatore appassionato e per 40 anni sono stato a Davos quasi ogni stagione invernale. Oggi, all’età di 86 anni, conservo come un tesoro i ricordi delle discese dalla cima della Weissfluh fino a Küblis, con 2000 metri di dislivello.

Ricorda ancora chi è stato il suo primo dipendente o cliente in Svizzera? In che modo è riuscito a convincerlo?
Il primo collaboratore è stato il signor Schneebeli. Qualche anno dopo, Hans Sigrist e sua moglie Vreni divennero i collaboratori più importanti. Con la loro voglia di fare e intelligenza, hanno perfezionato il servizio per i nostri clienti, dando così inizio al decollo di Würth AG Svizzera.

Cosa augura ai clienti e ai dipendenti di Würth AG per il 60o anniversario?
Non solo perché è così che dovrebbe essere, ma perché è un mio grande desiderio: per il suo 60° anniversario, auguro alla Würth AG molta fortuna e successo, mi congratulo per il successo ottenuto nei 60 anni trascorsi e ringrazio tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici per il loro impegno leale e costante nei confronti dei nostri clienti e dell’azienda.

Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alle nostre migliaia di clienti in Svizzera per la loro fedeltà, che in alcuni casi dura da due generazioni, e per le tante, tante decine di migliaia di ordini che abbiamo avuto il piacere di portare a termine nel corso degli anni. Potete essere certi che il personale della Würth AG Svizzera si impegnerà anche in futuro a soddisfare i desideri dei clienti e a fornire un servizio nel vero senso della parola, ovvero essere d’aiuto e fornire.

Auguro «buona fortuna» fino al 100o anniversario nel 2062.

Reinhold Würth

-------------------

Grazie mille per l’intervista per il nostro anniversario stimato professor Würth. Le auguriamo di cuore ogni bene e soprattutto buona salute e felicità.